Materiali

IMPORTANTE E’ CONOSCERE IL VETRO NELLE SUE CARATTERISTICHE PRINCIPALI, CON I SUOI PREGI E I SUOI DIFETTI, cliccando qui. 

VETRI CLASSICI: il vetro monolitico o stratificato commerciale, ovvero quello che trova più ampia diffusione sul mercato. Le lastre monolitiche possono subire lavorazioni termiche ed essere laminate per ottenere resistenze meccaniche maggiori e trovare un maggior numero di impieghi.
Finitura: trasparente, satinato, colorato trasparente, colorato satinato, laccato.
Base: chiaro, extrachiaro, bronzo, grigio, verde, blu, rosa.

VETRI OMNIDECOR®: L’azienda Omnidecor® specializzata nella satinatura del vetro ha creato una linea di prodotti speciali, con grande attenzione alla qualità. I satinati Omnidecor® resistono meglio ai graffi ed alle impronte, i colorati e i decorati con svariate textures rendono il vetro un vero e proprio oggetto d’arredo. Adatto alle più svariate applicazioni, permette ai progettisti di rendere unici gli ambienti in cui vengono inseriti.

DecorFlou®: vetro satinato su una o entrambe le superfici (click QUI per schede tecniche)

DecorFlou® Classic: Vetro float con una superficie satinata
DecorFlou® Biflou: Vetro float con entrambe superfici satinate
DecorFlou® Mirror: Specchio float con superficie satinata
DecorFlou® Reflecting: Vetro float semi- riflettente da un lato (leggero effetto specchio), satinato dall’altro

DecorFlou® Design: vetro decorato con pattern o texture (click QUI per schede tecniche)

DecorFlou® Design: Vetro float con textures o pattern (design) realizzati con satinatura, su uno o entrambi i lati della lastra. Il design è creato dall’alternanza tra lucido e satinato (satinatura a 1 tono) o dalla differenza nel grado di satinatura (satinatura a 2 toni)
DecorFlou® Fade: Vetro float con satinatura sfumata, che grazie a una texture geometrica rende la superficie da completamente satinata a completamente trasparente
DecorFlou® Window: Vetro float con piccoli disegni trasparenti su superficie satinata

DecorGem®: vetro smaltato con superficie satinata o lucida (click QUI per schede tecniche)

DecorGem®: Vetro float retro smaltato con smalti ceramici. Superficie satinata o lucida. Temperabile.

DecorOpal®: vetro verniciato con superficie satinata o lucida (click QUI per schede tecniche)

DecorOpal®: Vetro float retro verniciato con vernici organiche all’acqua.
DecorOpal® Metallic: Vetro float retro verniciato con vernici organiche all’acqua dai riflessi metallizzati.

VETRI CON PLASTICO COLORATO: L’utilizzo di plastici colorati Vanceva® color PVB interlayers al posto di quelli convenzionalmente trasparenti nel processo di stratifica, permette di ottenere un’ampia gamma di colori e diversi livelli di traslucenza. Sul sito del produttore sono illustrati i codici PBV per ottenere le diverse tonalità RAL o NCS (click QUI per vedere la gamma completa) al fine di ottenere una corrispondenza cromatica quanto più simile a quella desiderata. Trovano largo impiego per la personalizzazione di porte, pareti, divisori e complementi.

VETRI PRIVACY: vetro spia; una lamina di cristalli liquidi viene interposta tra i vetri nella fase di stratifica. Il vetro si presenta completamente opaco, garantendo la privacy quando necessaria. Quando stimolato elettricamente però torna ad essere trasparente con i vantaggi del vetro tradizionale. Questo materiale è particolarmente indicato per la realizzazione di pareti divisorie pavimentazioni per le quali si ha la necessità di oscurare alla vista senza l’uso di tende o accessori.

VETRI LED: piccoli punti luminosi vengono inseriti all’interno del vetro prima della stratifica al fine di proteggerli, e permettono di ottenere un effetto scenico notevole, oltre che illuminare seppur lievemente l’ambiente circostante. Trovano impiego per la realizzazione di facciate, pareti, divisorie, pavimentazioni e molto altro.

VETRI SERIGRAFATI: la stampa ad inchiostro su vetro di fotografie, textures o patterns permette di ottenere effetti di traslucenza molto vari, permettendo le sfumature sul colore ed una ampia possibilità di personalizzazione. Una successiva laminazione permette di proteggere la superficie per una elevata durabilità nel tempo. Trovano largo impiego per la personalizzazione di porte, pareti, divisori, mobili e complementi.

VETRI BLINDATI: i vetri blindati di grosso spessore vengono realizzati per la protezione di persone o beni. In base al livello di resistenza richiesto si stratificano 3 o più vetri per ottenere così vetri blindati, vetri anticrimine, vetri antiproiettile. Questi vetri trovano utilizzo per la realizzazione di pareti o quanto altro sia necessario per tutelare la sicurezza della persona o del bene con un materiale trasparente.

VETRI RILEGATI A PIOMBO: la rilegatura a piombo è un processo artigianale che permette di unire pezzi di vetro di diverse forme e colori con un bordo in piombo, al fine di ottenere un piacevole disegno con effetto di mosaico. Le vetrate rilegate sono di grande effetto e, utilizzate storicamente per decorare le aperture delle chiese, trovano impiego anche nell’arredo delle abitazioni per realizzare porte, pareti, divisori ed elementi di decoro.

SPECCHIO TV: un termine semplice per indicare uno specchio particolare che viene posto davanti ai monitor di televisori. Quando lo schermo è spento si ha l’effetto di uno specchio tradizionale, utilizzabile come quadro a specchio, quando si accende il monitor il cristallo diventa completamente trasparente,  permettendo la visione dell’apparecchio senza disturbi. Ottimo prodotto per arredare casa occultando i televisori.

VETRI ANTICALCARE: L’effetto anticalcare si può ottenere sia applicando dei prodotti sulle lastre finite oppure utilizzando specifici prodotti realizzati dai grandi produttori. Esistono diversi tipi di vetri anticalcare per box doccia o per esterni, che vengono dichiarati efficaci per dieci anni fino addirittura all’efficacia a vita. Il vetro anticalcare per cabine doccia è trattato per essere reso più liscio permettendo all’acqua di scivolare via più rapidamente e limitando l’adesione del calcare sul materiale.